La Vacanza Studio in Famiglia o in un College

Mercatini di Natale

In Famiglie o al College?

Quando si decide d'iscrivere i ragazzi ad una vacanza studio bisogna scegliere la meta del viaggio e la forma di ospitalità più adatta alle esigenze e ai desideri degli studiosi turisti tra le famiglie e le residenze studentesche.

Il soggiorno studio presso una famiglia del posto offre ai giovani la possibilità di calarsi completamente nell'atmosfera del paese ospitante, vivendo le abitudini quotidiane di una famiglia tipo. 

Dove

I giovani sono, inoltre, spronati a cimentarsi nel parlare la lingua straniera, superando timidezze e titubanze, per poter comunicare con la famiglia nella quale vivono per alcune settimane e con la quale si intrecciano di frequente piacevoli rapporti personali.

Non è, infatti, raro che le famiglie ospitanti aprano le proprie case in maniera ricorrente vivendo con studenti di nazionalità diverse nel corso del tempo ed acquisendo di conseguenza una certa dimestichezza nelo rapporto con adolescenti provenienti da diverse nazioni.

Ricordiamo anche che gli organizzatori dei viaggi studio selezionano i nuclei familiari al fine di garantire la serenità ai genitori e ai giovani turisti e che solitamente questo tipo di soggiorno è meno costoso dell'ospitalità nei college.

Le strutture ricettive rappresentano l'alternativa alla famiglia del luogo e consentono ai turisti di provare un'esperienza di vita comunitaria con altri ragazzi provenienti da molte nazioni. 

In questo caso non si tratta di un'intensa full immersion nella cultura locale come accade con il soggiorno in famiglia, ma brilla il confronto con giovani provenienti da altri paesi, ricchi di esperienze da condividere.

Molti college offrono, inoltre, attività collaterali che rendono più piacevole la vacanza studio, come ad esempio strutture nelle quali i giovani turisti possono praticare gli sport preferiti.

La scelta tra il soggiorno in famiglia o in un college è certamente importante, ma ricordiamo che in entrambi i casi non mancano escursioni e gite grazie alle quali i giovani possono divertirsi ed imparare nelle ore non impegnate dalle lezioni di lingua. 

  • vacanzestudio.it - La vacanza studio: il mezzo più utile per imparare una lingua straniera. Ecco allora un portale in cui si descrive cosa significa
  • tuttolingue.com - TUTTO LINGUE .COM - Il portale dedicato al mondo delle lingue, l'essenza della comunicazione verbale. Informazioni approfondite sulle lingue più parlate al mondo, quelle parlate in Italia e sul fenomeno dello slang.
  • parlareinglese.it - PARLARE INGLESE.IT - Il portale dedicato alla lingua inglese. Come imparare durante i viaggi, un piccolo aiuto con un frasario utile al turista e consigli su come mantenere alto il proprio livello di conoscenza linguistico.
  • linguaspagnola.it - LINGUA SPAGNOLA .IT - Il portale dedicato alla lingua spagnola, alla sua storia, al suo studio e alla sua diffusione nel mondo.
  • gitescolastiche.com - GITE SCOLASTICHE .COM: Le mete più ambite e apprezzate dagli studenti in gita scolastica, sia in Italia che all'estero.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio